Tempo di funghi, le informazioni per il privato cittadino

Pubblicato il 07 agosto 2015 da Redazione Sogemi
Si segnala che quest’anno l’impegno richiesto per l’attività di vigilanza in area EXPO non consente ad ASL Milano di distaccare presso il Mercato Ortofrutticolo di Milano il personale abilitato per la visita dei funghi ai privati cittadini , che potranno comunque rivolgersi ai seguenti ispettorati:
  • ISPETTORATO MICOLOGICO di Milano via Statuto, 5 - piano terra - tel. 02/8578.9764/8 Orari di apertura al pubblico dalla seconda metà di agosto a fine novembre: Lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00. Mercoledì, giovedì e venerdì solo su appuntamento.
  • ISPETTORATO MICOLOGICO di Sesto San Giovanni via Oslavia 1 primo piano, stanza 27. Orari di apertura al pubblico dal 7 settembre fine novembre: Lunedì dalle 14.00 alle 15.30. In periodi diversi, solo su appuntamento telefonico (segreteria SC.I.A.N. tel. 02/8578.9768 e 02/8578.9764).
I funghi da sottoporre a visita devono essere:
  • Presentati esclusivamente in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori);
  • Freschi (non congelati, scongelati, essiccati, cotti, sott’olio o comunque lavorati);
  • Interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento);
  • Sani e in buono stato di conservazione (non larvati, non ammuffiti, non fermentati, non fradici, non eccessivamente maturi);
  • Puliti da terriccio e/o corpi estranei;
  • Provenienti da aree non sospette di esposizioni a fonti di inquinamento chimico o microbiologico (discariche di rifiuti, cumuli di macerie, sponde di corsi d’acqua lurida, giardinetti cittadini, vicinanze di aeroporti, autostrade, strade ad intenso traffico veicolare, sedi tranviarie, stabilimenti industriali, forni inceneritori, cimiteri, centrali elettriche, frutteti e/o colture trattate con antiparassitari)
L’esame di commestibilità deve essere eseguito sull’intero quantitativo raccolto e nel più breve tempo possibile. I funghi giudicati non mangerecci saranno immediatamente confiscati per la distruzione. Non potranno essere restituiti all’utente, per nessuna ragione, esemplari di specie velenose o non giudicate mangerecce. Con l’occasione si segnala che ASL Milano propone alla cittadinanza, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Centro Cultura per la Prevenzione, un incontro interattivo, nel corso del quale gli esperti dell’Ispettorato micologico forniranno preziosi consigli ed informazioni utili in merito alla raccolta, al trattamento, alla conservazione ed al consumo dei funghi. L’incontro - gratuito - si terrà mercoledì 16 settembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Centro Cultura per la Prevenzione in Viale D’Annunzio 15 Milano. Locandina convegno "Tempo di funghi"

Link Correlati